Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Bodegas y Viñedos Luna Beberide - Bierzo - Mencia - Rosso - 2021

Caratteristiche

Paese/Regione: Spagna

Annata: 2021

Denominazione: Bierzo

Vitigno: 100% Mencia

Alcool: 13 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Vino valutato 92-94/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Robert Parker: 91/100

— Indisponibile —

Vino:

Con il suo abito scuro e concentrato, il Bierzo Mencia Rosso 2021 è un vino potente che seduce con le sue note affumicate e di more selvatiche. Nonostante il suo carattere deciso e forte rivela una bella freschezza. La bocca conferma la piena maturità del frutto, dispiegando un succo fine e concentrato, con tannini presenti. Apprezziamo soprattutto il suo aspetto digeribile e raffinato. Da degustare dopo averlo lasciato respirare per mezz'ora su una carne rossa come manzo, anatra o agnello. Voto 94/100 del nostro Comitato di Degustazione.

Vinificazione:

Vendemmia manuale da vigne situate a un'altitudine compresa tra i 600 e i 750 metri. Fermentazione in tini di acciaio inossidabile.

Occhio:

Rosso brillante con riflessi violacei.

Naso:

Ricco e fruttato con aromi di more selvatiche e leggere note affumicate, il tutto segnato da una bella freschezza.

Bocca:

Ritroviamo i sapori concentrati e potenti di un'uva Mencia molto matura, con tannini setosi presenti. Dispiega un succo elegante e digeribile. Si consiglia di decantarlo mezz'ora prima di assaggiarlo.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Carne rossa cotta alla griglia o a fuoco lento. Filetto di manzo saltato in padella al rosmarino, anatra cotta a bassa temperatura, sella di agnello confit.

Maturazione:

Da oggi fino al 2028 e oltre per gli intenditori.

Il successo di Luna Beberide si deve alla sua filosofia e alla qualità dei suoi vini, apprezzati dai sommelier di tutto il mondo. L’arrivo di Mariano Garcia, enologo della mitica Vega Sicilia e amico di famiglia, alla fine degli anni ‘80, segna una svolta nella produzione dei vini della bodega: nascono così i primi rossi firmati Luna Beberide. 

Tutto qui è organizzato nel minimo dei dettagli, tra cultura rispettosa della materia e affinamento di grande precisione. La seconda generazione della famiglia, incarnata da Alejandro Luna, perpetua questa eterna ricerca dell'eccellenza, privilegiando le varietà autoctone e la tradizione regionale.