Estero
Bodega y Viñedos Castro Ventosa - Do Bierzo - Valtuille - Villegas - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Spagna
Annata: 2022
Denominazione: Do Bierzo
Vitigno: 85% Mencia, 10% Alicante Bouschet & 5% de cépages blancs divers.
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker: 98/100
Vino:
Proveniente da un terroir sabbioso rinomato per la sua finezza, il Bierzo Valtuille Villegas Rosso 2022 trasuda eleganza e florealità. È difficile immaginare l’espressione borgognona con un livello tale di finezza, soprattutto a queste latitudini. Eppure il clima del Bierzo, unito alla grande maestria dei viticoltori, permette di raggiungere un livello qualitativo straordinario. I tannini eleganti, la struttura equilibrata e l’affinamento in legno gestito in modo esemplare, rivelano un equilibrio e una freschezza inaspettati. Grande arte! Voto Parker 98/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione naturale con lieviti indigeni. Affinamento in botti di rovere da 500 l per 12 mesi.Occhio:
Rosso granato intenso e brillante.Naso:
Naso fresco e spaziato con aromi di frutti di bosco.Bocca:
Vino di medio corpo, con tannini fini e sapori di frutti di bosco macerati. Finale lungo e persistente.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Tagliata di manzo con erbe aromatiche, costolette di agnello alla griglia aromatizzate con salvia e rosmarino, costine di maiale marinate e grigliate, petto d'anatra alle spezie.Maturazione:
Entro il 2029.
Quando due grandi menti si incontrano, i risultati non possono che essere straordinari e Raul Perez, la star del Bierzo, e César Márquez, il mago della vinificazione, ce lo confermano.
A Castro Ventosa, ex sito romano accerchiato da vigne, Raul Perez e César Márquez, tra i più grandi nomi della nuova generazione di viticoltori, continuano a contribuire al rinnovamento e all'inventiva della scuola spagnola producendo vini freschi, fini e precisi attraverso la rivalorizzazione del patrimonio di vecchie vigne e vitigni locali.