Borgogna
Agnès Paquet - Bourgogne Hautes Côtes de Beaune - Rosso - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2023
Denominazione: AOP Bourgogne
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap: 91/100
Vino:
Il Bourgogne Hautes Côtes de Beaune Rosso 2023 è un Pinot delicato, accompagnato da sentori tostati e note di visciole, impreziosite da accenti floreali e pot pourri. La bocca si presenta ben costruita, con tannini fitti e una legnosità nobile ancora presente. Il sorso è infuso e scorrevole, con un frutto croccante molto piacevole. Potenziale di evoluzione da 3 a 5 anni. Valutato 91/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale in cassette da 12 kg. Fermentazione alcolica per 20 giorni in vasche di cemento, con pigiatura realizzata esclusivamente a piedi per maggiore delicatezza. Affinamento per 12 mesi in fût, senza legno nuovo.Vino certificato biologico da Ecocert.
Occhio:
Rosso carminio intenso e brillante.Naso:
Aromi di visciole sotto spirito intrecciati a note floreali e di pot-pourri, il tutto accompagnato da accenti tostati conferiti dal passaggio in legno.Bocca:
Vino pieno e succoso, su un frutto maturo, questo vino offre un sorso infuso e ben delineato da un legno nobile.
Temperatura:
Servire tra i 14 e 16°CAbbinamento cibo e vino:
Salumi, grigliate, carni brasate o arrosto, formaggi della Borgogna.Maturazione:
Entro il 2030.
Agnès Paquet esplora ogni sfumatura della finezza borgognona con passione e talento. Ormai il suo lavoro è riconosciuto e apprezzato a livello internazionale ed è una gioia per noi farti scoprire le bottiglie di questa tenuta entusiasmante, che ha affascinato Olivier Poussier, Miglior Sommelier del Mondo e membro del nostro Comitato di Degustazione.
Agnès Paquet predilige uno stile diretto e fresco. I suoi bianchi sono puri, vivaci, sempre costruiti attorno a un frutto maturo, perfettamente bilanciato dalla freschezza. Quanto ai rossi, invece, si distinguono per naturalezza e sobrietà, risultando semplicemente irresistibili. Anno dopo anno, la tenuta si conferma come un valore sicuro.