Loira
Domaine Charles Joguet - Chinon - Clos du Chêne Vert - Monopole - Rosso - 2022
Caratteristiche
Annata: 2022
Denominazione: AOP Chinon
Vitigno: 100% Cabernet Franc
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap: 95-96/100
Vino:
Lo Chinon Clos du Chêne Vert Monopole Rosso 2022 proviene da un rinomato terroir incastonato nel cuore della città, offrendo un’interpretazione matura e precisa del vitigno, sostenuta da un affinamento nobile in fût da 400 litri, con il 15% di legno nuovo. Che ampiezza e che energia! Ne emerge un concentrato di grafite, avvolto da frutti neri e spezie dolci. Un Cabernet Franc di altissimo livello, destinato a un lungo e splendido invecchiamento. Un vino arioso e raffinato, dal respiro fenomenale. Valutato 95-96/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vigneto sulla riva destra della Vienne, esposizione sud-ovest, su pendii di argilla, gres fossile e calcare. Vendemmia manuale. Macerazione e fermentazione alcolica in vasche. Fermentazione malolattica e affinamento per 16 mesi in fût, seguiti da 10 mesi in vasche.Vino certificato biologico.
Temperatura:
Servire tra i 14 e 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Tagliata di manzo, faraona arrosto al forno, coniglio alla senape al forno, piccione in cocotte, formaggio Saint-Nectaire.Maturazione:
Entro il 2036, oltre per gli intenditori.
Direzione Loira con il Domaine Charles Joguet, una delle realtà più iconiche di Chinon.
Dal 2006, la famiglia Genet guida la tenuta con grande dedizione, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e producendo Cabernet Franc di grande respiro, su suoli argilloso-calcarei e argillosi di prim’ordine. Un’energia vibrante di freschezza attraversa questi vini, che nascono su parcelle esposte a nord-est: un’originalità che li rende unici.
Poche tenute nella Loira possono vantare vini tanto memorabili! Clos de la Dioterie, Clos du Chêne Vert, Les Varennes du Grand Clos, ma anche i vini più accessibili della Maison sono sontuosi e capaci di rendere il Cabernet Franc sorprendentemente armonioso, pur restando fedeli alla propria identità territoriale.